Frequent Asked Questions                             Domande Frequenti

Chi può rivolgersi al Mediatore?

Chiunque desideri risolvere una situazione conflittuale senza espressioni di giudizi o sentenze personali.
 
Quali temi si trattano in Mediazione?
La riorganizzazione della vita quotidiana, la bi-genitorialità, l'affidamento dei figli, la conflittualità delle relazioni con le famiglie d'origine, la divisione del tempo tra padre e madre, ma anche gli aspetti prettamente patrimoniali e le eventuali​ relazioni con i nuovi partners.
 
Si raggiunge un accordo scritto?
Sì, alla fine del percorso di mediazione viene redatto un documento scritto nei quali si sottoscrivono i punti sui quali si è raggiunto l'accordo. Questo documento non è legalmente impegnativo, ma l'accordo in esso contenuto verrà poi riportato negli atti redatti dagli avvocati nel procedimento di separazione e/o divorzio.
 
La mediazione è efficace anche legalmente?
Il documento stipulato a conclusione della mediazione non sarà legalmente valido fino a quando il giudice non lo trasformerà in un provvedimento avente efficacia esecutiva.
 
Qual'è la durata media della Mediazione?
Generalmente il percorso di mediazione dura dai 12 ai 15 incontri.
 
La Mediazione allunga i tempi della causa?
Tutt'altro. Il raggiungimento di un accordo in mediazione consente di ridurre drasticamente sia i tempi che le spese della causa.
 
Quando si può decidere di andare in Mediazione?
In ogni fase della separazione e/o del divorzio.
 
Qual'è il ruolo dei coniugi in Mediazione?
Sono i protagonisti assoluti, i primi attori che trattano direttamente tra loro, affrontando anche le questioni più complesse supportati dalla professionalità e competenza del Mediatore. Risolvendo le distonie tipiche delle situazioni di conflitto, le persone possono riprendere il controllo delle propria vita senza delegare a terzi le decisioni sulla famiglia e sui propri figli.
 
Quali sono i costi della Mediazione?
I costi di un percorso di Mediazione dipendono dal numero di sessioni e dalla durata di ciascuna, nel primo incontro verranno prospettate le modalità di pagamento ed i costi generali, fissi e non suscettibili di variazioni. La prima seduta conoscitiva è sempre gratuita.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Contatti

Ci potete contattare al numero:

 

3934113210 3934113210

 

Potete usare il nostro modulo online.

Stampa Stampa | Mappa del sito
GSGC© GRUPPO SUPPORTO GESTIONE CRISI Sede Centrale Via Prospero Oddi Baldeschi n°20 06073 CORCIANO (Pg) C.F. 94149970546 tel: +39 393 411 3210 E-mail: grupposgc@yahoo.it segreteriagsgc@yahoo.com